Con “ISO 14001” si intende una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le organizzazioni (private e pubbliche, manifatturiere e commerciali), che stabilisce come deve essere realizzato un sistema di gestione ambientale.

Un sistema di gestione ambientale, a sua volta, è uno strumento elaborato da un’organizzazione per controllare e gestire tutte le attività svolte, al fine di minimizzare l’impatto dei suoi processi sulle risorse naturali, contribuendo alla conservazione e al rispetto dell’ambiente.

Un sistema di gestione ambientale ai sensi della ISO 14001 può essere certificato da un organismo di certificazione; ovvero è possibile ottenere, da un ente terzo, un’attestazione dell’impegno concreto dell’azienda nei confronti dell’ambiente.

Grazie al suo carattere volontario ed internazionale, la certificazione ambientale è un riconoscimento che, data la crescente attenzione verso la sostenibilità, può costituire un vantaggio competitivo sui mercati nazionali ed esteri.

I requisiti indispensabili per sostenere una certificazione in base alla norma ISO 14001 sono:

  1. la realizzazione di un sistema di gestione ambientale costituito, essenzialmente, da un insieme di regole e di responsabilità;
  2. il rispetto della normativa vigente in campo ambientale a tutti i livelli: regionale, nazionale ed europea;
  3. l’impegno, da parte del management, verso il miglioramento continuo in campo ambientale testimoniato dalla definizione di obiettivi ambientali.