Con “BS OHSAS 18001” si intende uno standard di carattere volontario, applicabile a tutte le organizzazioni (private e pubbliche, manifatturiere e commerciali), che stabilisce come deve essere realizzato un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Un SGSL, a sua volta, è uno strumento elaborato da un’organizzazione per controllare e gestire tutte le attività svolte, al fine di minimizzare i rischi relativi a salute e sicurezza dei lavoratori, contribuendo alla diminuzione degli infortuni sul lavoro ed alla diminuzione dei costi della non sicurezza.

Un SGSL implementato ai sensi dello standard OHSAS 18001 può essere certificato da un organismo di certificazione; ovvero è possibile ottenere, da un ente terzo, un’attestazione dell’impegno concreto dell’azienda nei confronti della salute e sicurezza dei lavoratori.

Grazie al suo carattere volontario ed il riconoscimento a livello internazionale, la certificazione del SGSL è un traguardo che, data la crescente attenzione verso le problematiche relative alla salute e sicurezza dei lavoratori, può costituire un vantaggio competitivo sui mercati nazionali ed esteri per qualsiasi tipologia di azienda.

I requisiti indispensabili per sostenere una certificazione in base allo standard OHSAS 18001 sono:

  1. la realizzazione di un sistema di gestione della sicurezza costituito, essenzialmente, da un insieme di regole e di responsabilità;
  2. il rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro a tutti i livelli: regionale, nazionale ed europea;
  3. l’impegno, da parte del management, verso il miglioramento continuo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, testimoniato dalla definizione di obiettivi mirati per questa specifica tematica.