» Clicca qui per leggere l’articolo in formato pdf

La certificazione BS OHSAS 18001 rappresenta, peraltro, un efficace strumento per ottimizzare la gestione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, oltre ad essere riconosciuto come possibile sistema esimente dalle pesanti forme di responsabilità introdotte dal D.Lgs. 231/01 (come previsto dal D.Lgs. 81/2008 all’Articolo 30, comma 5).
L’analisi è stata svolta su un campione di 70 imprese che hanno conseguito la certificazione del proprio sistema di gestione della sicurezza e vuole poter rispondere ad una domanda che spesso le aziende si pongono: un sistema di gestione per la sicurezza certificato è un onere o può rappresentare uno sgravio per le organizzazioni?
Come è noto, l’Inail concede riduzioni del premio assicurativo alle imprese che hanno effettuato miglioramenti o azioni di prevenzione degli infortuni al fine di salvaguardare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Gli interventi che permettono di accedere a tali riduzioni sono quelli previsti dal Modello OT 24 (oscillazione del tasso di tariffa per prevenzione). Tra questi interventi, la certificazione secondo lo standard BS OHSAS 18001 è quella che permette di ottenere il punteggio massimo per l’ottenimento dello sconto sul premio.
Certiquality ha svolto quindi un’indagine su 70 aziende appartenenti a diversi settori merceologici al fine di verificare la reale incidenza di tale riduzione.
Il risultato che emerge è significativo: il valore del premio versato dalla totalità delle 70 aziende analizzate prima e dopo il conseguimento della certificazione OHSAS 18001 si riduce notevolmente, passando da un totale di 8,4 milioni di euro, prima della certificazione, a circa 7,2 milioni di euro, dopo la certificazione, con un calo di oltre 1,2 milioni di euro. Mediamente la riduzione è stata del 14,5%.

1

L’importanza di questo risultato è ulteriormente avvalorata dal fatto che le 70 organizzazioni del campione analizzato operano nei più diversi settori merceologici e con un range del numero degli addetti che varia da meno di 10 a oltre 1.000 unità.

2

I due grafici che seguono rappresentano per ciascun settore merceologico il tasso percentuale medio di sconto ottenuto.

3

Emerge un altro dato importante: per 46 aziende su 70 (12 settori sui 17 del campione) gli sgravi sul premio assicurativo sono stati superiori al 15%.
Inoltre, per quasi la metà delle aziende del campione (31 su 70), la riduzione è stata addirittura pari o maggiore al 20%, con un calo massimo registrato del 42% (è il caso di un’azienda di 66 addetti che opera nel comparto metalli, leghe, prodotti in metallo).

Le aziende che hanno ottenuto riduzioni dei premi Inail superiori al 20% hanno un numero di addetti che varia da minimo di 7 ad un massimo di 298 unità: sono strutture che vanno, quindi, dalla piccola impresa alla grande impresa. Per queste stesse aziende, il grafico successivo rappresenta la percentuale di sconto ottenuta da ciascuna in relazione al numero dei propri dipendenti.
Emerge che le organizzazioni con oltre 200 addetti hanno ottenuto riduzioni quasi del 30%; le imprese con oltre 100 dipendenti hanno registrato sconti del 28%; lo sconto più alto (42%) è stato registrato da un’impresa di 66 addetti.
Questo dato è particolarmente interessante perché dimostra che le riduzioni significative dei premi Inail interessano significativamente tanto le Piccole e Medie Imprese quanto le organizzazioni più grandi.

4

È stato infine confrontato il tasso di sconto previsto dal Modello OT
24 (oscillazione per prevenzione) con il tasso effettivo di sconto ottenuto dalle aziende del campione (oscillazione per prevenzione e per andamento infortunistico).
La tabella seguente mostra il risultato.

5

Il dato significativo che emerge è che le aziende fino a 200 addetti hanno ottenuto uno sconto medio in linea con l’andamento previsto dall’Inail, per quelle con oltre 200 addetti la percentuale di sconto effettivo è ben superiore a quella prevista dal Modello OT 24 grazie all’effetto combinato dato dall’oscillazione per prevenzione e dall’andamento infortunistico in forte calo.
Sicurezza certificato a fronte della norma BS OHSAS 18001 non soltanto contribuisce alla “messa in sicurezza” delle imprese (INAIL ha fornito dati confortanti in merito che vedono una riduzione del 27% nell’indice di frequenza e del 35% nell’indice di gravità degli infortuni nelle aziende certificate) ma permette anche un importante sgravio dei costi.

Le aziende certificate pertanto ottengono:

  1. Una diminuzione degli infortuni e quindi una riduzione dei relativi costi siano essi diretti (copertura del   danno, etc.) che indiretti (tempi di indagine, interruzione produttività, immagine, etc.).
  2. Un efficace sistema esimente dalle pesanti forme di responsabilità previste dal D.Lgs. 231/01.
  3. Sconti sostanziali sui premi assicurativi.