Con “ISO 9001” si intende una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le organizzazioni (private e pubbliche, manifatturiere e commerciali), che stabilisce come deve essere realizzato un sistema di gestione per la qualità.

Un sistema di gestione per la qualità, a sua volta, è uno strumento elaborato da un’organizzazione per controllare e gestire tutte le attività svolte, al fine di:

  1. Aumentare l’efficacia e, quando possibile, l’efficienza dei processi aziendali;
  2. Migliorare il livello di soddisfazione del cliente e conseguentemente garantire la sua fidelizzazione;
  3. Controllare i costi;
  4. Aumentare la produttività;
  5. Ridurre degli sprechi.

Un sistema di gestione della qualità ai sensi della ISO 9001 può essere certificato da un organismo di certificazione; ovvero è possibile ottenere, da un ente terzo, un’attestazione dell’impegno concreto dell’azienda nei confronti della gestione di tutti i suoi processi.

Grazie al suo carattere volontario ed internazionale, la certificazione di qualità è un riconoscimento che può costituire un vantaggio competitivo sui mercati nazionali ed esteri.

I requisiti indispensabili per sostenere una certificazione in base alla norma ISO 9001 sono:

  1. la realizzazione di un sistema di gestione della qualità costituito, essenzialmente, da un insieme di regole e di responsabilità;
  2. il rispetto della normativa vigente a tutti i livelli: regionale, nazionale, europea e delle specifiche normative di settore;
  3. l’impegno, da parte del management, verso il miglioramento continuo testimoniato dal monitoraggio di indicatori specifici e dalla definizione di obiettivi di qualità.