I numerosi vantaggi

La certificazione del Sistema di Gestione di Salute e Sicurezza sul lavoro (SGSSL) secondo lo standard BS OHSAS 18001:2007 permette all’impresa di ottenere i seguenti risultati:

  1. rispettare i requisiti previsti dalla legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro grazie all’aggiornamento tempestivo sulle novità legislative e al controllo puntuale delle scadenze di legge;
  2. migliorare le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  3. ridurre gli infortuni e quasi infortuni, grazie all’attenta analisi dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e dei metodi di intervento per ridurli al minimo;

Di seguito una tabella, disponibile sul sito di Accredia, l’ente unico nazionale che accredita gli organismi di certificazione, che consente di valutare quanto ha inciso, nei vari settori produttivi, l’adozione di un sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro relativamente alla diminuzione degli infortuni:
confronto18001

  1. ridurre i costi derivanti dalla “non sicurezza”;
  2. aumentare l’efficienza mediante la riorganizzazione dei ruoli e la pianificazione delle attività;
  3. migliorare la collaborazione tra le figure aziendali grazie al perseguimento di uno scopo comune;
  4. aumentare il vantaggio competitivo sui mercati italiani ed esteri attraverso il riconoscimento come azienda impegnata nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
  5. accedere alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative;
  6. migliorare i rapporti e le comunicazioni con le autorità;
  7. rendere facilmente integrabile il SGSSL con gli altri sistemi di gestione (qualità e ambiente).

Inoltre, l’adozione di un SGSSL conforme all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D.Lgs. 231/2001).