Progettazione di sistemi di Gestione Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001: 2008

I vantaggi:

  1. Organizzazione del sistema di gestione della qualità secondo una logica per processi;
  2. Maggior integrazione nel sistema di gestione della qualità dei principi di attenzione verso le esigenze del cliente e le sue aspettative prima della fornitura del prodotto o servizio oggetto dello scambio, e verso le sue richieste di assistenza dopo tale fornitura;
  3. Maggiore precisione e competenza nella misura dei vantaggi competitivi che l’azienda può raggiungere attraverso l’applicazione della norma.

I principi ispiratori secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2008:

  1. Organizzazione orientata al cliente: le organizzazioni dipendono dai propri clienti e devono capirne le esigenze presenti e mirare a superare le loro aspettative future;
  2. Leadership: i capi devono stabilire l’unità degli intenti e di indirizzi dell’organizzazione; spetta a loro coinvolgere il personale nel proseguimento degli obiettivi dell’organizzazione;
  3. Coinvolgimento del personale: il personale può diventare una delle leve vincenti di un’organizzazione;
  4. Approccio basato sui processi: il modo più logico e consequenziale di gestire le attività dell’organizzazione;
  5. Visione sistematica della gestione aziendale: identificare e governare processi interconnessi per perseguire determinati obiettivi, migliorare l’efficacia e l’efficienza di una organizzazione;
  6. Decisioni basate su dati oggettivi: le decisioni guidate dai fatti e non dalle impressioni;
  7. Miglioramento continuativo: il miglioramento continuativo deve essere l’obiettivo permanente di un’organizzazione;
  8. Rapporti di reciproca utilità con i fornitori: un vantaggio misurabile per entrambi migliora la comune abilità di creare valore.

Il ruolo di Tecn.a:

  1. Consulenza alle Certificazioni di qualità secondo le norme, UNI EN ISO 9001: 2008, UNI EN ISO 14001:2004, registrazioni EMAS e OHSAS 18001:2007;
  2. Assistenza al mantenimento dei Sistemi di Gestione;
  3. Consulenze per l’adozine di un modello di Organizzazione, Gestione e Controllo nel rispetto dei criteri e dei principi indicati dagli Articoli 6 e 7 D.lgs. 231/2001 e dell’Articolo 30 del D.Lgs. 81/2008.