Lo scorso 23 settembre 2015 è stata pubblicata la nuova edizione della norma ISO 9001 che sostituisce la precedente versione datata 2008.

Cosa succede oggi

A partire dal 15 settembre 2015, data di pubblicazione della nuova edizione della norma ISO 9001:2015, è previsto un periodo di transizione di 3 anni durante il quale resteranno validi i certificati emessi a fronte delle precedenti edizioni delle norme. La validità dei certificati rinnovati in base alla ISO 9001:2008, successivamente alla data di pubblicazione della nuova edizione, cesserà in ogni caso il 14 settembre 2018.

Se a oggi la tua Organizzazione non fosse ancora certificata ti consigliamo di attuare i Sistemi di Gestione per la Qualità secondo le edizioni 2015 delle norme. Diversamente, se hai già una certificazione ISO 9001 in azienda, iniziare da subito a valutare i cambiamenti resi necessari dalle ultime revisioni, in modo da programmare e gestire al meglio la transizione alla norma ISO 9001:2015.

 

ISO 9001:2015: tutte le novità

  • Sistemi di gestione Risk based: la definizione dei rischi e delle opportunità serve ad assicurare che il sistema di gestione possa conseguire gli esiti previsti, prevenire o ridurre gli effetti indesiderati, conseguire il miglioramento continuo;
  • High Level Structure: viene ristabilita oggi la coerenza fra le norme sui Sistemi di Gestione grazie alla comune “High Level Structure”, la Struttura principale delle norme, con testo e terminologia coerenti, requisiti più semplici e chiari;
  • Obiettivi: con la nuova ISO 9001:2015 viene favorita l’integrazione tra sistemi di gestione e viene posta più attenzione agli obiettivi, al Valore Aggiunto per l’Organizzazione e per il Consumatore;
  • Gestione delle opportunità: viene determinato e monitorato in modo sistematico il contesto in cui il business agisce, ma anche le esigenze/aspettative delle parti interessate, ponendo una visione più ampia della gestione del rischio e delle opportunità;
  • Semplificazione: diminuisce la rilevanza degli aspetti documentali. Ciò implica una semplificazione della documentazione da elaborare per l’implementazione del Sistema di Gestione;
  • Top management: viene posta maggiore enfasi sulla leadership e l’impegno richiesto da parte del top management affinché si assuma tutte le responsabilità per l’efficacia del sistema di gestione della qualità.

 

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