Progettazione di sistemi di Gestione Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001: 2008
I vantaggi:
- Organizzazione del sistema di gestione della qualità secondo una logica per processi;
- Maggior integrazione nel sistema di gestione della qualità dei principi di attenzione verso le esigenze del cliente e le sue aspettative prima della fornitura del prodotto o servizio oggetto dello scambio, e verso le sue richieste di assistenza dopo tale fornitura;
- Maggiore precisione e competenza nella misura dei vantaggi competitivi che l’azienda può raggiungere attraverso l’applicazione della norma.
I principi ispiratori secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2008:
- Organizzazione orientata al cliente: le organizzazioni dipendono dai propri clienti e devono capirne le esigenze presenti e mirare a superare le loro aspettative future;
- Leadership: i capi devono stabilire l’unità degli intenti e di indirizzi dell’organizzazione; spetta a loro coinvolgere il personale nel proseguimento degli obiettivi dell’organizzazione;
- Coinvolgimento del personale: il personale può diventare una delle leve vincenti di un’organizzazione;
- Approccio basato sui processi: il modo più logico e consequenziale di gestire le attività dell’organizzazione;
- Visione sistematica della gestione aziendale: identificare e governare processi interconnessi per perseguire determinati obiettivi, migliorare l’efficacia e l’efficienza di una organizzazione;
- Decisioni basate su dati oggettivi: le decisioni guidate dai fatti e non dalle impressioni;
- Miglioramento continuativo: il miglioramento continuativo deve essere l’obiettivo permanente di un’organizzazione;
- Rapporti di reciproca utilità con i fornitori: un vantaggio misurabile per entrambi migliora la comune abilità di creare valore.
Il ruolo di Tecn.a:
- Consulenza alle Certificazioni di qualità secondo le norme, UNI EN ISO 9001: 2008, UNI EN ISO 14001:2004, registrazioni EMAS e OHSAS 18001:2007;
- Assistenza al mantenimento dei Sistemi di Gestione;
- Consulenze per l’adozine di un modello di Organizzazione, Gestione e Controllo nel rispetto dei criteri e dei principi indicati dagli Articoli 6 e 7 D.lgs. 231/2001 e dell’Articolo 30 del D.Lgs. 81/2008.